Situato a 725 metri d’altezza sulle pendici del Massiccio del Partenio, Ospedaletto d’Alpinolo presenta un territorio  silenzioso ed accogliente, favorito dalle ottime condizioni climatiche e  ricco di piacevoli contrasti cromatici tra il verde dei boschi, il grigio e il bianco delle rocce brulle che intercalano il paesaggio, i gialli e i rossi dei vigneti.

Il paese è noto soprattutto per i suoi  prodotti tipici: dolci, uova pasquali e torrone. E' possibile inoltre trovare fragoline di bosco, il tartufo nero del Partenio, funghi porcini, nocciole e castagne, ma anche caciocavallo silano DOP e il rinomato vino bianco DOCG Fiano di Avellino. Tra questi, il  prodotto più conosciuto e richiesto è  il torrone.

Vengono prodotte due tipologie di torrone: il torrone classico, a base di miele, albume, nocciole e/o mandorle tostate, e quello farcito al pan di Spagna. Entrambe le tipologie possono essere ricoperte di glassa al cioccolato, e prevedere altri ingredienti (frutta secca, castagne, etc) nella pasta, che, a secondo del tempo di cottura, può essere più o meno friabile. Tradizionalmente, viene offerto durante le feste natalizie, e  in occasione di pellegrinaggi al vicino Santuario di Montevergine.

Eventi:
Carnevale di Zeza - Carnevale
Estate ospedalettese - Luglio-Agosto
Festa della Madonna del Carmelo - Settembre
La"juta a Montevergine" che rievoca e ripropone gli antichi pellegrinaggi al Santuario
Fiera permanente del torrone - Settembre.
Sagra del Torrone - fine Luglio